22 febbraio 2014

Accessori e colori: svelato l'enigma!

Carissime e fashionissime amiche
Ogni settimana vi parlo di outfit e abbiamo tutte un po' o meno chiaro come abbinare un vestito ad un cardigan, piuttosto che un blazer ad un pantalone ma spesso il dettaglio che davvero fa la differenza è l'accessorio e sbagliando l'accessorio si rischia di compromettere il risultato di tutto il look.

Infatti il bracciale, la collana, la cintura o la borsa sono delle armi davvero utilissime per valorizzare le parti del look che piu' ci interessano e per dare quel tocco glam che fa la differenza.

Non basta abbinare l'accessorio in linea con lo stile dell'abito, quindi romantico, sexy, classico, sportivo ecc, ma bisogna fare molta attenzione anche ai colori che usiamo per non rischiare di risultare "troppo" o "troppo poco".

Esiste però un piccolo trucchetto che oggi vi voglio svelare, per abbinare i colori, ed è una regola scientifica, quella del cerchio di Itten che non a caso viene usata dai pittori:




La regola del cerchio è che non andrebbero mai abbinati colori vicini fra loro e che il colore perfetto da abbinare è proprio quello diametralmente opposto!

Di ogni colore, si sa, esistono diverse sfumature ed è bene avere chiara in testa la differenza tra i colori freddi e i colori caldi per non fare troppi minestroni :-)

Come noterete, il cerchio considera solo i colori primari, ma non prende in considerazione i non colori, come il bianco, il nero che sono colori che si abbinano con quasi tutti gli altri, quindi le possibilità di errore sono davvero poche, amiche mie!

Ricordate che molto spesso in passerella gli stilisti infrangono queste regole per creare look sempre piu' stravaganti e azzardati, ma è consigliabile partire dalle regole generali e vedrete che quando avrete preso dimestichezza, le stravaganze verranno da sole!



Una volta appurato che il colore che state scegliendo è quello giusto, occorre non perdere di vista l’occasione d'uso in cui tali accessori andranno indossati: si tratta di una collana, di un bracciale o di un paio di orecchini da portare tutti i giorni, ad esempio per andare a lavoro, o di un gioiello per qualche occasione particolare, come un party, un matrimonio, un appuntamento galante o un aperitivo con le amiche?

Al lavoro andrebbero preferiti sempre accessori semplici per non dimenticare la praticità: scrivere alla tastiera con un bracciale pieno di charms può diventare davvero noioso anche per i vostri colleghi.

Nelle occasioni social, fate sempre attenzione a non esagerare, a non accumulare accessori troppo appariscenti o di metterne troppi tutti insieme. Nell'indecisione, anziché aggiungere, togliete.

Cercate sempre di creare il giusto equilibrio tra l'abito e l'accessorio: se avete un abito elaborato pieno di fiori o applicazioni, scegliete un accessorio semplice che non aggiunga ulteriori particolari e per non rischiare di non far risaltare l'abito.

Se invece l'abito è semplice e lineare, magari di un unico colore, potete giocare con gli accessori per dare un tocco di personalità.

Fate attenzione anche ai materiali e ai tessuti! Il cotone, il jeans, e il jersey si adattano bene alle situazioni casual di giorno, mentre chiffon, seta e paillettes si adattano a situazioni social dalle 18.00 in poi.

Ecco alcuni esempi di abbinamenti che ho creato per voi su www.diventatustylist.it.....
Il colore è il filo conduttore dell'accostamento di questi accessori, ma anche il materiale: lucido con lucido, metallico con metallico, tessuto con tessuto.
Anche in questo caso ho seguito la linea cromatica dove le perle silver si abbinano ai dettagli dello stiletto e all'ecopelliccia della borsa, e nel secondo caso il gold dei bracciali si accosta bene alla tracolla della borsa bicolor, colori ripresi anche nella decolté.

In questo caso i colori cosi diversi fra loro, si accostano bene in quanto opposti ma tutti legati tra loro: il coat con la decolté, la pochette con lo smalto, l'abito con il bracciale.


Infine questo accostamento chic-issimo tra il nero sensuale e il rosa cipria .

Le combinazioni come vedete sono infinite e spero con questi consigli di avervi schiarito un po' le idee...ma ricordate sempre che l'abbinamento giusto è quello che più vi fa sorridere allo specchio!

Parola di Personal Shopper!

3 commenti:

Unknown ha detto...

L'ultima frase e' la piu' vera!!! Grazie! :-*

Mamma82 ha detto...

Bellissimo e interessantissimo questo post! Ho imparato una sacco di cose! Adesso proviamo......xoxo

Unknown ha detto...

Che forte Ross....non sapevo del cerchio di Itten....fortissima sta cosa